• Ecozema S.r.l.

  • Azienda

    Azienda

    Ecozema®, nata nel 2005, è una linea di stoviglie biodegradabili e compostabili realizzate con materiali che derivano da fonti vegetali rinnovabili come la polpa e la fibra di cellulosa, e le bioplastiche (biopolimeri compostabili come Mater-bi®, Ingeo™ P.L.A. e Bioplast).

    La nostra mission è creare prodotti di qualità, rispettosi dell’ambiente e socialmente sostenibili. Il marchio Ecozema® appartiene a Ecozema srl società benefit, azienda attiva da più di 100 anni, inizialmente nella produzione di prodotti per il bucato (mollette, stendini, appendini, da qui la precedente ragione sociale Frabbrica Pinze Schio Srl). Nel 2000 inizia un processo di ricerca e sviluppo per mettere a punto la produzione di manufatti in biopolimeri utilizzando la propria tecnologia: lo stampaggio a iniezione. La collaborazione con aziende produttrici di materie prime, ci permette in pochi anni di mettere a punto processi interni per la realizzazione di stampi e cicli produttivi adatti allo scopo. Siamo la prima azienda al mondo ad ottenere la certificazione di compostabilità secondo la norma EN13432 per le posate di nostra produzione realizzate in Mater-bi®. A queste si aggiungeranno poi linee complete di piatti e vassoi, bicchieri per bevande fredde e bevande calde, tutti rigorosamente biodegradabili e compostabili. In breve tempo, le necessità di alcuni mercati ci stimolano a proseguire nella ricerca e sviluppiamo prodotti in grado di soddisfare le esigenze della ristorazione sia collettiva, sia tradizionale.

    Uno dei problemi più sentiti è la separazione dei rifiuti e il loro smaltimento. Le tradizionali stoviglie in plastica, per poter essere riciclate, devono essere necessariamente separate dai resti di cibo e raccolte in maniera differenziata. L’uso delle stoviglie compostabili, invece, è particolarmente indicato laddove esiste la raccolta differenziata della frazione organica perché permette di conferire gli avanzi di cibo e bevande assieme alle stoviglie. Il tutto sarà poi smaltito direttamente in impianto di compostaggio industriale per ottenere dell’ottimo compost fertilizzante in 90 giorni. Da questo compost nasceranno altre piante dalle quali si otterranno nuovamente materie prime per la produzione di stoviglie. Il circolo virtuoso si chiude: dalla natura si torna alla natura. Le stoviglie compostabili hanno le stesse caratteristiche di quelle in plastica e il loro costo maggiore sarà compensato dal risparmio della separazione e dai ridotti costi di smaltimento della frazione organica. Sono quindi perfette per mense ed eventi di varia di tipologia (dalla festa privata all’evento internazionale). Inoltre, i prodotti Ecozema® contribuiscono a ridurre lo sfruttamento di risorse non rinnovabili e garantiscono vantaggi quali la riduzione delle emissioni di CO2, la riduzione dell’effetto serra, il risparmio energetico, lo sviluppo dell’agricoltura.

    La necessità di aumentare o attivare la raccolta differenziata, spinge il mercato ad un maggiore utilizzo di questi prodotti. Siamo sempre a fianco di molte strutture, pubbliche e private, nell’incrementare il processo virtuoso di un utilizzo consapevole delle stoviglie compostabili, come ad esempio nelle mense scolastiche, ospedaliere e universitarie.
  • Progetti
    • Progetto Sostenibilità

      Ecozema srl Società benefit realizza prodotti per catering monouso biodegradabili e compostabili realizzati con biopolimeri o con fibre vegetali. La sua mission consiste nell’offrire prodotti costituiti da bioplastiche compostabili in modo da contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.

      L’azienda è impegnata in un percorso costante di crescita verso la sostenibilità coinvolgendo regolarmente i propri stakeholder nell’utilizzo di prodotti compostabili da smaltire nel rifiuto organico, sta sviluppando un Bilancio di Sostenibilità e utilizza il 100% di energia rinnovabile acquistandola sul mercato.
  • Galleria