• Unox S.p.A.

  • Azienda

    Azienda

    Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato consolidato di 139 milioni di euro nel 2020 e in costante crescita, UNOX S.p.A. progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e panificazione. UNOX crea tecnologia intelligente applicata ai processi di cottura professionale per affiancare coloro, persone e business, che ogni giorno affrontano la sfida di costruire il proprio successo. La società, con sede a Cadoneghe (PD), dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters, è diventata negli anni il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo. All’estero è attiva con propri uffici e filiali commerciali in 41 paesi nel mondo e i suoi prodotti vengono distribuiti in più di 110 Nazioni. Il team UNOX è composto da più di 600 persone, di cui più di 300 con sede all'estero. Più di 50 professionisti, fisici, ingegneri meccanici, chimici ed aerospaziali, si occupano di ricerca e sviluppo con l'obiettivo di sviluppare intelligenza e tecnologia applicabile ai processi di cottura per renderli più efficienti, ripetibili e sostenibili. Sono più di 300 i professionisti che si occupano di servizi al cliente, con l'obiettivo di assicurare la stessa esperienza ad ogni cliente, in qualunque luogo del mondo eserciti la sua attività: chef per supportarlo e consigliarlo sull'utilizzo del forno, consulenti per aiutarlo ad ottimizzare i processi di cucina, tecnici per assicurare assistenza on-site sempre impeccabile e puntuale. Data Driven Cooking è il servizio basato su tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale con cui vengono raccolti e analizzati i dati di utilizzo dei forni connessi ad Internet per fornire informazioni complete e indicazioni personalizzate che aiutano ogni cliente ad ottenere il massimo vantaggio dalla tecnologia UNOX.
  • Progetti
    • Progetto 4.0

      Nel 2020 Unox ha avviato il programma per portare per la prima volta nel settore residenziale le più alte competenze tecnologiche sviluppate nel settore dei forni professionali. L’applicazione di processi di sviluppo all’avanguardia sia da un punto industriale che digitale, propri dell’industria 4.0, ha consentito di accelerare al massimo il time to market del prodotto, ultimato in meno di 9 mesi, raggiungendo la versione pre-serie già a dicembre. La nuova categoria di prodotto, denominata SuperOven, lanciata sul mercato con il nuovo brand Unox Casa, presenta una user experience completamente disruptive in quanto la dimensione fisica della macchina è completamente integrata con quella digitale, riposizionando il SuperOven come un servizio ancor più che un semplice elettrodomestico, ancorché avanzatissimo. Ciò è stato possibile grazie in particolare a 2 fattori. Da una parte la nuova interfaccia macchina-utente automatizzata che consente al forno di cucinare e lavarsi in modo automatico, abbattendo ogni minima barriera all’utilizzo. Dall’altra la piattaforma digitale Cook-Like-a-Chef, che consente a tutti i members, ossia i clienti del SuperOven, di connettersi ed accedere ad una serie di servizi altamente customizzati e digitalizzati. La piattaforma digitale consente di scaricare programmi di cottura di ricette ad hoc direttamente nel proprio SuperOven di casa. Si rendono disponibili i servizi di personal cooking trainer dei corporate chef UNOX in modo digitale e da remoto.

      Impatto

      Vantaggi

      Siamo molto soddisfatti in particolare dei risultati con la piattaforma digitale Cook Like A Chef, il che ha richiesto l’impiego di significativi capitali per la realizzazione di veri e propri studi cinematografici allestiti in azienda per la produzione di contenuti di altissimo livello. Questa piattaforma ha inoltre consentito una completa flessibilizzazione delle risorse di lavoro, tramite soluzioni digitali quali le one-to-one demo per presentare il prodotto in remoto ed il personal cooking trainer virtuale che consente ai nostri corporate chefs di assistere i clienti senza la necessità di muoversi mai e quindi con grande attenzione alla sostenibilità del servizio.

      Svantaggi
      Punti deboli potranno emergere da una più bassa curva di adozione del servizio da parte di alcuni mercati che potrebbero essere ancora non completamente pronti a questa rivoluzione digitale

      Visione

      La rivoluzione digitale in Unox è partita già da tempo nel settore professionale ed ha influenzato gli sviluppi di piattaforma di tutti i nuovi prodotti. Un esempio di questo approccio è DDC data driven cooking: raccogliamo dati dei nostri prodotti per fornire al nostro cliente informazioni su come sta utilizzando la macchina.
      UNOX ha lanciato il Progetto UNOX CASA, il cui obiettivo è portare il brand UNOX nelle cucine delle più belle case del mondo. Per farlo abbiamo creato una Business Unit focalizzata sul mondo del Luxury Lifestyle, che avrà il compito di governare gli investimenti necessary per penetrare con successo in un segmento di mercato completamente nuovo ma ad alto potenziale. Come detto nei precedenti punti attraverso la piattaforma digitale COOK LIKE A CHEF e con i futuri sviluppi in ottica 4.0, forniamo ai nostri clienti non professionali l’accesso a ricette, corsi di cucina e lezioni individuali per permettere loro di sfruttare tutto il potenziale dei prodotti UNOX CASA.
  • Galleria